Anche quest’anno vogliamo condividere le finalità del progetto “Lo sport si fa in… 4”, presentato da Martinengo Società Cooperativa a.r.l., condividendo in qualità di capofila della ats con La Strada Soc Coop Soc, Ass. L’Immagine, Ass. La nostra Comunità, Ass Atleticamente e Ass. 360 Nature and sport. In particolare riteniamo interessante le tre finalità che il progetto si propone:
- Promuovere l’attività sportiva con i ragazzi che frequentano ambiti aggregativi territoriali ma che per problematiche personali presentano uno stile di vita sedentario e potenzialmente dannoso al loro benessere psicofisico.
- Promuovere la pratica sportiva in ragazzi che a causa di ritiro sociale non riescono ad accedere alle attività di gruppo o in ragazzi con disabilità che hanno la necessità di sperimentarsi in attività diversificate e in contesti inclusivi.
- Promuovere stili di vita sani riavvicinando i minori e le famiglie ad ambienti naturali in grado di incentivare il gusto dello stare insieme, del praticare sport e attività distensive e aggreganti.
Crediamo fermamente nell’utilità di questo progetto e la possibilità di coinvolgere i ragazzi più grandi motivandoli attraverso una attività di formazione specifica che permetta loro di svolgere una funzione di supporto agli allenatori e agli educatori.